lunedì 23 febbraio 2009

Intervista al Maestro Daniele Macali

Controdiagonale oggi ha il piacere di intervistare l'attuale campione italiano di dama internazionale ( ex aequo con il GM Walter Raimondi) il Maestro


DANIELE MACALI




Palmares in sintesi di Daniele Macali:
Inizio attività agonistica 2002.
Dama Italiana:Maestro,Campione Italiano Juniores 2005/2006,Campione Italiano a squadre 2007(con la squadra di Latina),Campione Italiano a coppie 2004 (con Marcello Gasparetti)
Dama Internazionale:Maestro,Campione Italiano Juniores 2005,Campione Italiano a squadre 2004(con la squadra di Livorno) e 2006 (con la squadra di Latina),Campione Italiano Assoluto 2008.


Controdiagonale:Ciao Daniele e grazie per aver accettato questa intervista. Come ci si sente a diventare campione italiano e condividere il gradino più alto con un Grande Maestro come Walter Raimondi?

Daniele Macali: Senza dubbio l’emozione che può regalarti un titolo così importante non è univoca:e’ la concretizzazione dell’insieme delle vittorie,degli amori,dei sacrifici,dei sorrisi,delle sconfitte,delle amicizie,delle esperienze di questi anni. Diciamo che è la stessa emozione che prova uno scrittore quando conclude (con successo della critica e del pubblico) il suo primo romanzo,alla quale però…spera ne seguiranno altri…Il condividere questo titolo con Walter Raimondi non può che onorarmi!



C:Quando è iniziata la tua passione per la dama?

DM: La mia passione per la dama è iniziata grazie a mia nonna e alle nostre partite pomeridiane nelle afose giornate estive;ha preso poi una forma vera e propria tra i banchi di scuola,a 14 anni,quando “le sfide epocali” tra compagni durante la ricreazione( e non solo) sono diventate
all’ordine del giorno.

C:Cosa ti colpisce della dama internazionale e perchè la consiglieresti a chi non la conosce
DM: Quello che mi colpisce dei questa attività è senza dubbio l’elevazione analitica,lo scontro celebrale che è riposto dietro ad ogni singola mossa. Un continuo compenetrarsi di psicologia,tattica e strategia. La consiglierei perché è sintesi estrema di sfida.


C:Quanto tempo dedichi allo studio e allenamento?
DM:Molto dipende dai periodi(universitari e frequenza dei tornei),attualmente (periodo di esami) sulle 2 o 3 ore a settimana.


C:Come ti alleni di solito? Studi e ti prepari a casa o preferisci confrontarti al circolo con qualche collega?
DM: I miei allenamenti di solito avvengono con diverse modalità. Ciò che preferisco è lo sviluppo solitario del gioco,che mi permette di spaziare in concetti e conoscenze. L’allenamento come vero e proprio confronto non mi si addice, perche’ il mio obiettivo primario non e’ il risultato.
Amo anche un impatto filosofico e ritengo che più che lo studio,solo un equilibrio interiore possa portarti a cogliere i frutti sperati. Senza l’equilibrio anche i risultati perdono di senso,perché causa di sole amarezze negli altri ambiti della vita. Per quanto mi riguarda non è certo quello che voglio,i miei allenamenti si basano sempre su questo cardine,ergo: non mi alleno se non mi sento equilibrato.


C:Tra le tue varie partite quale consideri la più bella?
DM: Una delle partite piu’ belle. Un accerchiamento in 4 casella ben riuscito.

[Event "Cannes Open 2007"]
[Site ""]
[White "Daniele Macali"]
[Black "Marie Christine Chappel"]
[Result "2-0"]
[Round "2"]
[Date "2007.02.21"]




C:Tra le varie aperture della dama internazionale quale preferisci?
DM: Anche se l’apertura è la fase della partita che più preferisco,non ho aperture privilegiate. Molto dipende dall’umore e dall’obiettivo;l’adattamento situazione per situazione,giocatore per giocatore,ritengo sia la soluzione migliore per non essere prevedibile.

C:Ti abbiamo visto partecipare all'ultimo torneo di Cannes. Quali altre competizioni hai già in programma per il 2009?
DM: Cercherò di partecipare a piu’ competizioni internazionali possibili.Il Mondiale assoluto in Brasile è senz’altro la manifestazione sulla quale concentrerò le mie forze quest’anno.

C:Qualche consiglio a chi si avvicina alla dama a 100 caselle? Tre suggerimenti per diventare un campione.
DM: Per diventare un CAMPIONE…non basta saper giocare a dama,vincere un titolo o 1000…
i titoli vengono un po' da soli con le prerogative corrette.
Quali sono???
Per me sono state e saranno:
1) vita sociale prima di tutto,(con le forme che preferite),ma MAI la dama al primo posto,perché la
“monotematicità” nella vita porta solo squilibri;
2) se vuoi vincere impara ad amare;
3) più che giocare a dama:parlane!Delle tue esperienze,delle tue sensazioni… falla diventare parte integrante di te stesso!


C: Che testi consigli a chi vuole giocare a dama internazionale?
DM: Il miglior testo per imparare a giocare a dama internazionale è “La bussola della strategia parte prima e seconda”. Un testo completo che vede la dama da un lato strategico. Dal mio punto di vista però solo un libro non dà altro che un nozionismo,lo sviluppo strategico riposto nel cuore del libro sarà quello che concretizzerà “in punti” il vostro studio.

C:Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
DM: I miei obiettivi attualmente sono la nomina di Grande Maestro Fid e quella di Maestro Federale Fmjd.



In questa foto Daniele Macali assieme al selezionatore delle nazionale Daniele Bertè, Roberto Tovagliaro, Daniele Redivo e Roberto Di Giacomo.


Ringraziamo Daniele Macali per la sua disponibilità e cortesia e gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per i suoi futuri obiettivi.

mercoledì 18 febbraio 2009

Corso di Dama Internazionale

Un ottimo corso di Dama Internazionale per chi vuole avvicinarsi al mondo delle 100 caselle è quello curato dal GM Sergio Specogna.



Ricco di esempi ed esercizi aiuta il principiante a capire regole, tecniche e combinazioni.
Inizialmente pubblicato sulla rivista Dama Sport, organo ufficiale della Federazione Italiana Dama, è stato ristampato e pubblicato in un semplice manuale di facile consultazione.

E' possibile acquistarlo direttamente sul sito della Fid.

Per gli amanti della dama internazionale è sicuramente da inserire nella propria biblioteca personale.

mercoledì 11 febbraio 2009

Intervista al GM Walter Raimondi

Oggi Controdiagonale ha il piacere di iniziare una nuova sezione dedicata alle interviste con i Maestri di dama italiana e internazionale.

Abbiamo il piacere di intervistare il

GM WALTER RAIMONDI



Palmares in sintesi di Walter Raimondi:
Solo vittorie ai campionati italiani di ogni categoria dal 1986 al 2008 :
DAMA ITALIANA campionato italiano candidati maestri 1989 e promozione a maestro.
DAMA INTERNAZIONALE: 4 serie anno 1986, juniores 1988, Assoluti 7 titoli; anni 94,95,97,01,02,07,08 piu' sei volte secondo.... campionato italiano lampo 1 titolo campionato italiano semi lampo 4 titoli promosso a Maestro nel 1988.
Promosso a Maestro Federale nel 1995 E Gran Maestro nel 2000.


Controdiagonale:Ciao Walter settimo titolo di campione italiano di dama internazionale dico bene? Questa volta in comproprietà con Daniele Macali. Raccontaci di questo tuo ultimo campionato. Ti aspettavi un arrivo al fotofinish?
Walter Raimondi: E' stato un campionato incerto fino alla fine molto equilibrato fin dalle pime battute a meta' torneo ho staccato di un punto un gruppo di inseguitori, l'ottavo turno e' stato decisivo in quanto per poter vincere il titolo dovevo assolutamente battere il Maestro Alessandro
Marinelli , cosi e' stato; a fronte del fatto che poi all'ultimo turno mi sarebbe bastato il pari per riconfermarmi campione o al massimo come e' successo in ex aequo col Maestro Daniele Macali.


C:Che differenze c'è dal primo titolo del 1994?
WR: Prima del 94 ero considerato "l'eterno secondo" per via dei secondi posti che continuavo a fare: mentre Raoul Bubbi continuava a vincere titoli!!! Nel 94 c'e' stata la svolta decisiva dove finalmente sono riuscito a sbloccarmi dal punto di vista psicologico, e da li in avanti ho continuato
a fare buoni risultati anche a livello internazionale. 14 anni dopo non avrei mai pensato di essere il giocatore piu' titolato nella storia della dama internazionale ; i sacrifici le sofferenze ecc ecc mi hanno pienamente ripagato di tutto.


C:A che età hai cominciato a giocare a dama? E perchè proprio la dama internazionale e non la dama italiana che da noi è sicuramente più giocata?
WR: Ho iniziato a 15 la dama italiana e un anno dopo l'internazionale. Quest'ultima mi ha affascinato fin da subito per la spettacolarita' delle combinazioni , la creativita' le finezze dei finali di partita , e anche per avere la possibilita' di andare all'estero confrontarsi coi migliori giocatori del mondo conoscere posti nuovi stili di vita diversi dai nostri , in pratica un'ottimo abbinamento
sport più cultura.


C: Oltre alla dama internazionale pratichi qualche altro sport?
WR: Faccio corsa e frequento un centro fitness per tenermi in forma.


C: Quante ore ti alleni mediamente alla settimana?
WR: 20 settimanali salvo impegni di famiglia o di lavoro.


C: Qual è stata la tua partita più bella?
WR: C'e' ne sono state tante ma in particolare una che ho giocato l'anno scorso al match Italia-Francia quella contro il Maestro Darry.





C: Tra tutti i giocatori che hai affrontato in questi anni chi è stato il giocatore più forte e tecnicamente preparato?
WR: I Gran Maestri Raoul Bubbi e Michele Borghetti.


C: Cosa manca ai giocatori italiani per poter puntare ad un traguardo internazionale?
WR: Dal mio punto di vista sarebbe utile invitare per 4 oppure 5 giorni al mese un Gran
Maestro internazionale , che possa preparare i giovani come si imposta una partita , le tattiche e strategie da applicare a seconda della situazione di gioco , i finali di partita , ecc ... Pronti in seguito per le sfide internazionali e perche' no anche con l'ambizione di ottenere un buon risultato.


C: Per chi si avvicina alla dama internazionale e vuole intraprendere la carriera agonistica che consigli puoi dare?
WR: Il consiglio che posso dare è quello di fare partite studio sempre con giocatori piu' forti, e prendere l'abitudine di trascrivere tutte le partite al fine di analizzare ed correggere eventuali errori, oltre a studiare libri.


C: Giocare online lo consigli oppure è meglio concentrarsi sullo studio?
WR: Beh giocare on line puo' servire per migliorare il colpo d'occhio senza trascurare lo studio
analitico delle posizioni.


C: Quali sono i tornei che preferisci partecipare?
WR: I tornei sono tanti , ma allo stato attuale posso prendere parte solo al campionato italiano assoluto, in quanto i tornei all'estero richiederebbe troppi giorni di assenza dalla famiglia e dal lavoro.



C: Qual è il tuo prossimo obiettivo?
WR: Vincere l'ottavo titolo!


Ringraziamo Walter Raimondi per la sua disponibilità e cortesia e gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per i suoi futuri obiettivi.

Brainking.com

Per chi vuole giocare in rete ma ha disposizione un tempo limitato per stare collegato allora consiglio Brainking. Brainking è un server online che permette di giocare in modo asincrono con il nostro avversario, cioè non è necessario essere collegati contemporaneamente per terminare la partita. Brainking registra la nostra mossa e invia la segnalazione tramite mail al nostro sfidante che avrà a disposizione un determinato periodo per muovere (stabilito a priori da chi crea la partita).
Ovviamente il tempo di attesa tra una mossa e l'altra non è come nel gioco vivo di pochi minuti ma può variare da un giorno a varie settimane, dipende dalle impostazioni iniziali.





Il server online Brainking è veramente completo e ricco di funzionalità. E' possibile a giocare a dama (18 varianti), scacchi (36 varianti), go, backgammon e tanti altri giochi.

Per quanto riguarda la dama è possibile giocare nel sistema italiano, inglese, internazionale, canadese, turco, ecc...

Attualmente è tradotto in venti lingue tra cui anche l'italiano.

E' possibile registrarsi gratuitamente e cominciare a giocare scegliendo tra le partite in attesa oppure creando la propria partita.
Con il profilo gratuito si possono giocare contemporaneamente fino a 20 partite. Nel caso si volesse aumentare il numero delle partite si può passare ad un profilo superiore scegliendo tra quelli a pagamento.

Tra le varie funzionalità possiamo trovare un archivio delle nostre partite terminate, la possibilità di creare una lista di amici e la possibilità di iscriversi ai tornei organizzati sul sito.
Inoltre per chi lo desidera si può modificare la grafica del proprio tavolo scegliendo la dimensione delle pedine, il colore della damiera e il tipo di pezzi.

Io attualmente sto giocando 12 partite: 2 di dama italiana, 9 di dama internazionale e 1 per un torneo di dama italiana.

Se non avete fretta di terminare la partita e volete divertivi allora fate un salto su Brainking.

Il sito è disponibile all'indirizzo http://brainking.com

lunedì 9 febbraio 2009

Campionato Italiano di Dama Inglese

Sul sito della fid nella sezione tornei è disponibile il file pdf del Campionato Italiano di Dama Inglese che si terrà il prossimo 18-19 aprile a Roma.

Ecco il link alla sezione tornei della federazione.


Per chi non lo sapesse le regole della dama inglese si differenziano rispetto alla dama italiana per quanto riguarda la disposizione della damiera e per le regole di presa.
La damiera è disposta in modo tale che le il cantone si trovi a sinistra del giocatore e non a destra come per la dama italiana.
Altra regola importante è che le pedine possono mangiare la dama.

Ecco la posizione di partenza:



Qui potete trovare maggiori informazioni dettagliate di tutte le regole del sistema inglese.