lunedì 23 febbraio 2009

Intervista al Maestro Daniele Macali

Controdiagonale oggi ha il piacere di intervistare l'attuale campione italiano di dama internazionale ( ex aequo con il GM Walter Raimondi) il Maestro


DANIELE MACALI




Palmares in sintesi di Daniele Macali:
Inizio attività agonistica 2002.
Dama Italiana:Maestro,Campione Italiano Juniores 2005/2006,Campione Italiano a squadre 2007(con la squadra di Latina),Campione Italiano a coppie 2004 (con Marcello Gasparetti)
Dama Internazionale:Maestro,Campione Italiano Juniores 2005,Campione Italiano a squadre 2004(con la squadra di Livorno) e 2006 (con la squadra di Latina),Campione Italiano Assoluto 2008.


Controdiagonale:Ciao Daniele e grazie per aver accettato questa intervista. Come ci si sente a diventare campione italiano e condividere il gradino più alto con un Grande Maestro come Walter Raimondi?

Daniele Macali: Senza dubbio l’emozione che può regalarti un titolo così importante non è univoca:e’ la concretizzazione dell’insieme delle vittorie,degli amori,dei sacrifici,dei sorrisi,delle sconfitte,delle amicizie,delle esperienze di questi anni. Diciamo che è la stessa emozione che prova uno scrittore quando conclude (con successo della critica e del pubblico) il suo primo romanzo,alla quale però…spera ne seguiranno altri…Il condividere questo titolo con Walter Raimondi non può che onorarmi!



C:Quando è iniziata la tua passione per la dama?

DM: La mia passione per la dama è iniziata grazie a mia nonna e alle nostre partite pomeridiane nelle afose giornate estive;ha preso poi una forma vera e propria tra i banchi di scuola,a 14 anni,quando “le sfide epocali” tra compagni durante la ricreazione( e non solo) sono diventate
all’ordine del giorno.

C:Cosa ti colpisce della dama internazionale e perchè la consiglieresti a chi non la conosce
DM: Quello che mi colpisce dei questa attività è senza dubbio l’elevazione analitica,lo scontro celebrale che è riposto dietro ad ogni singola mossa. Un continuo compenetrarsi di psicologia,tattica e strategia. La consiglierei perché è sintesi estrema di sfida.


C:Quanto tempo dedichi allo studio e allenamento?
DM:Molto dipende dai periodi(universitari e frequenza dei tornei),attualmente (periodo di esami) sulle 2 o 3 ore a settimana.


C:Come ti alleni di solito? Studi e ti prepari a casa o preferisci confrontarti al circolo con qualche collega?
DM: I miei allenamenti di solito avvengono con diverse modalità. Ciò che preferisco è lo sviluppo solitario del gioco,che mi permette di spaziare in concetti e conoscenze. L’allenamento come vero e proprio confronto non mi si addice, perche’ il mio obiettivo primario non e’ il risultato.
Amo anche un impatto filosofico e ritengo che più che lo studio,solo un equilibrio interiore possa portarti a cogliere i frutti sperati. Senza l’equilibrio anche i risultati perdono di senso,perché causa di sole amarezze negli altri ambiti della vita. Per quanto mi riguarda non è certo quello che voglio,i miei allenamenti si basano sempre su questo cardine,ergo: non mi alleno se non mi sento equilibrato.


C:Tra le tue varie partite quale consideri la più bella?
DM: Una delle partite piu’ belle. Un accerchiamento in 4 casella ben riuscito.

[Event "Cannes Open 2007"]
[Site ""]
[White "Daniele Macali"]
[Black "Marie Christine Chappel"]
[Result "2-0"]
[Round "2"]
[Date "2007.02.21"]




C:Tra le varie aperture della dama internazionale quale preferisci?
DM: Anche se l’apertura è la fase della partita che più preferisco,non ho aperture privilegiate. Molto dipende dall’umore e dall’obiettivo;l’adattamento situazione per situazione,giocatore per giocatore,ritengo sia la soluzione migliore per non essere prevedibile.

C:Ti abbiamo visto partecipare all'ultimo torneo di Cannes. Quali altre competizioni hai già in programma per il 2009?
DM: Cercherò di partecipare a piu’ competizioni internazionali possibili.Il Mondiale assoluto in Brasile è senz’altro la manifestazione sulla quale concentrerò le mie forze quest’anno.

C:Qualche consiglio a chi si avvicina alla dama a 100 caselle? Tre suggerimenti per diventare un campione.
DM: Per diventare un CAMPIONE…non basta saper giocare a dama,vincere un titolo o 1000…
i titoli vengono un po' da soli con le prerogative corrette.
Quali sono???
Per me sono state e saranno:
1) vita sociale prima di tutto,(con le forme che preferite),ma MAI la dama al primo posto,perché la
“monotematicità” nella vita porta solo squilibri;
2) se vuoi vincere impara ad amare;
3) più che giocare a dama:parlane!Delle tue esperienze,delle tue sensazioni… falla diventare parte integrante di te stesso!


C: Che testi consigli a chi vuole giocare a dama internazionale?
DM: Il miglior testo per imparare a giocare a dama internazionale è “La bussola della strategia parte prima e seconda”. Un testo completo che vede la dama da un lato strategico. Dal mio punto di vista però solo un libro non dà altro che un nozionismo,lo sviluppo strategico riposto nel cuore del libro sarà quello che concretizzerà “in punti” il vostro studio.

C:Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
DM: I miei obiettivi attualmente sono la nomina di Grande Maestro Fid e quella di Maestro Federale Fmjd.



In questa foto Daniele Macali assieme al selezionatore delle nazionale Daniele Bertè, Roberto Tovagliaro, Daniele Redivo e Roberto Di Giacomo.


Ringraziamo Daniele Macali per la sua disponibilità e cortesia e gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per i suoi futuri obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento