mercoledì 11 febbraio 2009

Intervista al GM Walter Raimondi

Oggi Controdiagonale ha il piacere di iniziare una nuova sezione dedicata alle interviste con i Maestri di dama italiana e internazionale.

Abbiamo il piacere di intervistare il

GM WALTER RAIMONDI



Palmares in sintesi di Walter Raimondi:
Solo vittorie ai campionati italiani di ogni categoria dal 1986 al 2008 :
DAMA ITALIANA campionato italiano candidati maestri 1989 e promozione a maestro.
DAMA INTERNAZIONALE: 4 serie anno 1986, juniores 1988, Assoluti 7 titoli; anni 94,95,97,01,02,07,08 piu' sei volte secondo.... campionato italiano lampo 1 titolo campionato italiano semi lampo 4 titoli promosso a Maestro nel 1988.
Promosso a Maestro Federale nel 1995 E Gran Maestro nel 2000.


Controdiagonale:Ciao Walter settimo titolo di campione italiano di dama internazionale dico bene? Questa volta in comproprietà con Daniele Macali. Raccontaci di questo tuo ultimo campionato. Ti aspettavi un arrivo al fotofinish?
Walter Raimondi: E' stato un campionato incerto fino alla fine molto equilibrato fin dalle pime battute a meta' torneo ho staccato di un punto un gruppo di inseguitori, l'ottavo turno e' stato decisivo in quanto per poter vincere il titolo dovevo assolutamente battere il Maestro Alessandro
Marinelli , cosi e' stato; a fronte del fatto che poi all'ultimo turno mi sarebbe bastato il pari per riconfermarmi campione o al massimo come e' successo in ex aequo col Maestro Daniele Macali.


C:Che differenze c'è dal primo titolo del 1994?
WR: Prima del 94 ero considerato "l'eterno secondo" per via dei secondi posti che continuavo a fare: mentre Raoul Bubbi continuava a vincere titoli!!! Nel 94 c'e' stata la svolta decisiva dove finalmente sono riuscito a sbloccarmi dal punto di vista psicologico, e da li in avanti ho continuato
a fare buoni risultati anche a livello internazionale. 14 anni dopo non avrei mai pensato di essere il giocatore piu' titolato nella storia della dama internazionale ; i sacrifici le sofferenze ecc ecc mi hanno pienamente ripagato di tutto.


C:A che età hai cominciato a giocare a dama? E perchè proprio la dama internazionale e non la dama italiana che da noi è sicuramente più giocata?
WR: Ho iniziato a 15 la dama italiana e un anno dopo l'internazionale. Quest'ultima mi ha affascinato fin da subito per la spettacolarita' delle combinazioni , la creativita' le finezze dei finali di partita , e anche per avere la possibilita' di andare all'estero confrontarsi coi migliori giocatori del mondo conoscere posti nuovi stili di vita diversi dai nostri , in pratica un'ottimo abbinamento
sport più cultura.


C: Oltre alla dama internazionale pratichi qualche altro sport?
WR: Faccio corsa e frequento un centro fitness per tenermi in forma.


C: Quante ore ti alleni mediamente alla settimana?
WR: 20 settimanali salvo impegni di famiglia o di lavoro.


C: Qual è stata la tua partita più bella?
WR: C'e' ne sono state tante ma in particolare una che ho giocato l'anno scorso al match Italia-Francia quella contro il Maestro Darry.





C: Tra tutti i giocatori che hai affrontato in questi anni chi è stato il giocatore più forte e tecnicamente preparato?
WR: I Gran Maestri Raoul Bubbi e Michele Borghetti.


C: Cosa manca ai giocatori italiani per poter puntare ad un traguardo internazionale?
WR: Dal mio punto di vista sarebbe utile invitare per 4 oppure 5 giorni al mese un Gran
Maestro internazionale , che possa preparare i giovani come si imposta una partita , le tattiche e strategie da applicare a seconda della situazione di gioco , i finali di partita , ecc ... Pronti in seguito per le sfide internazionali e perche' no anche con l'ambizione di ottenere un buon risultato.


C: Per chi si avvicina alla dama internazionale e vuole intraprendere la carriera agonistica che consigli puoi dare?
WR: Il consiglio che posso dare è quello di fare partite studio sempre con giocatori piu' forti, e prendere l'abitudine di trascrivere tutte le partite al fine di analizzare ed correggere eventuali errori, oltre a studiare libri.


C: Giocare online lo consigli oppure è meglio concentrarsi sullo studio?
WR: Beh giocare on line puo' servire per migliorare il colpo d'occhio senza trascurare lo studio
analitico delle posizioni.


C: Quali sono i tornei che preferisci partecipare?
WR: I tornei sono tanti , ma allo stato attuale posso prendere parte solo al campionato italiano assoluto, in quanto i tornei all'estero richiederebbe troppi giorni di assenza dalla famiglia e dal lavoro.



C: Qual è il tuo prossimo obiettivo?
WR: Vincere l'ottavo titolo!


Ringraziamo Walter Raimondi per la sua disponibilità e cortesia e gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per i suoi futuri obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento